Sono Enzo Rotondo, un uomo come tanti, sostenuto da sempre da uno spirito creativo che mi permette di guardare la realtà con gli occhiali della fantasia. Occhiali che uso ogni giorno nella mia professione di agente di commercio nel campo dell'arredamento d'interni.
Tra studi di architettura navale e civile, piccole e grandi aziende del made in Italy, il mio lavoro, impegnativo ma gratificante, mi permette di relazionarmi quotidianamente con i protagonisti delle mie opere: le persone.
Le persone con i loro tratti distintivi, le passioni, le diverse personalità, le storie uniche e originali, sono per me motivo di ispirazione nell'espressione del mio più grande amore: la pittura.
La mia passione è cresciuta fuori da istituti e da accademie, ma mi ha permesso molto presto di ottenere grandi soddisfazioni, grazie all'originalità dei miei quadri. Ma forse dovrei chiamarli “tondi”. Proponendo una nuova idea di quadro, sono riuscito a coinvolgere centinaia di persone che mi hanno dato la loro firma, molte delle quali hanno voluto commissionarmi un'opera a loro dedicata.
La mia curiosità per le persone mi permette di riportarle nelle mie opere, ognuna con i propri colori, oggetti e soggetti che le rappresentano, o riprendendo eventi particolari che hanno segnato indelebilmente la loro storia.
Più che il ritratto del personaggio, mi interessa l'indagine introspettiva, la rappresentazione di un romanzo unico che narra la vita del protagonista, sottoscritta dalla sua stessa firma.
Ho sempre creduto nel mio progetto di un'arte alternativa, fin da quando frequentai nel 1978 un corso di arredamento presso lo Studio Erre di Genova con un professore d'arte, oggi di fama mondiale, che con le sue parole mi ha spinto alla ricerca e alla determinazione che ancora oggi mi accompagnano.